3 Mag 2013

Antony & the Johnsons, musica dal profondo

Antony Hegarty

Antony Hegarty

Capita di rado di emozionarsi. Invecchiando, la scorza della nostra sensibilità si fa più spessa. Quando accade è meraviglioso, perché le emozioni sono una delle dimensioni più profonde della persona.

Mi è capitato ascoltando la musica di Antony & the Johnsons, un gruppo di New York guidato da Antony Hegarty. Tolta la classica, con la quale ultimamente ho più frequentazione, era da tempo che la musica “leggera” non toccava in me corde così intime. Li ho conosciuti grazie all’ultimo Sanremo, dove Antony ha cantato I love my sister. Qualcosa si è mosso in me, tanto che ho voluto acquistare un Cd: la scelta è caduta su I’m a bird now, che contiene tra l’altro la canzone sentita al festival.

Poco da dire: voce e note che entrano dentro, commuovono, vanno dritte in zone spesso inaccessibili del nostro cuore. Provate ad ascoltarlo: questa è musica dell’anima.

Leave a comment

Chi sono

Sono nato a Vicenza nel 1968. Mi sono laureato in Filosofia a Padova con una tesi su Martin Heidegger, poi ho frequentato il Biennio di giornalismo dell’Ifg di Milano. Sono caporedattore e responsabile del settore Cultura e spettacoli di Famiglia Cristiana. Mi sto occupando di Filosofia per bambini e per comunità (P4C). [leggi tutto…]

Preghiere selvatiche

There's a blaze of light In every word It doesn't matter which you heard The holy or the broken Hallelujah
Leonard Cohen