21 Ago 2022

Grossman, Esterno notte, Passione secondo Matteo: l’estate delle cose belle e lunghe

Passione secondo Matteo di Bach al Festival di Stresa.

La mia estate è stata accompagnata da tre capolavori: Stalingrado e Vita e destino di Vasilij Grossman, Esterno notte 1 e 2 di Marco Bellocchio e Passione secondo Matteo di Bach.

Libri, film e composizioni musicali accomunate da due caratteristiche: sono corposi, lunghi (850 + 800 pagine Grossman, quasi 6 ore Bellocchio, quasi tre ore Bach) e bellissimi.

Quando vediamo libri con così tante pagine, film e opere musicali così lunghi ci spaventiamo, ci scoraggiamo e lasciamo perdere. Perdendo così l’incontro con opere che coinvolgono, commuovono e trasformano.

Se vi imbattete in queste tre opere, non perdetevi d’animo, iniziatele e la loro forza vi conquisterà e vi porterà a goderveli fino in fondo.

Non importa se un’opera è lunga, importa se è bella. Se è bella, può essere lunga quanto vuole…

1 Comment

  • CAZZO CHE GRANDE

Leave a comment

Chi sono

Sono nato a Vicenza nel 1968. Mi sono laureato in Filosofia a Padova con una tesi su Martin Heidegger, poi ho frequentato il Biennio di giornalismo dell’Ifg di Milano. Sono caporedattore e responsabile del settore Cultura e spettacoli di Famiglia Cristiana. Mi sto occupando di Filosofia per bambini e per comunità (P4C). [leggi tutto…]

Preghiere selvatiche

There's a blaze of light In every word It doesn't matter which you heard The holy or the broken Hallelujah
Leonard Cohen