17 Mag 2013

Litigare, un’arte da imparare

Bisogna imparare a litigare.

Bisogna imparare a litigare.

Mettiamola così: vivere senza litigare è impossibile. E negativo. Il confronto con il diverso è una realtà insuperabile della vita e della storia; la dialettica, diceva qualcuno, è il motore di ogni avanzamento. Solo chi resta chiuso nel proprio io è esentato dal dovere e dalla necessità di misurarsi con gli altri: ma non si dà un io sano senza relazione con l’alterità. Tanto vale imparare a litigare, affinché diventi un’occasione di crescita, anziché di scontro distruttivo.

Chi svolge un lavoro accezionale su questo fronte è il Cpp, il Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti (www.cppp.it), che da anni è impegnato a insegnare le regole per confrontarsi positivamente in famiglia, nella coppia, nella società… In questi giorni mi è arrivata la notizia di un corso per gestire i rapporti spesso difficili con i vicini di casa…

Pensate che meraviglia se i nostri politici andassero a lezione dal Cpp…

Leave a comment

Chi sono

Sono nato a Vicenza nel 1968. Mi sono laureato in Filosofia a Padova con una tesi su Martin Heidegger, poi ho frequentato il Biennio di giornalismo dell’Ifg di Milano. Sono caporedattore e responsabile del settore Cultura e spettacoli di Famiglia Cristiana. Mi sto occupando di Filosofia per bambini e per comunità (P4C). [leggi tutto…]

Preghiere selvatiche

There's a blaze of light In every word It doesn't matter which you heard The holy or the broken Hallelujah
Leonard Cohen