Sarmede, la fantasia al potere
Riuscirò, prima o poi, ad andare a Sarmede, il paese delle fiabe. Molti sapranno che in questo paese in provincia di Treviso si tiene, da 30 anni, la Mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia: è insomma la capitale dell’immaginazione, delle favole, dei bambini. Quest’anno nasce tra l’altro la Casa della fantasia, una sede permamente che ospiterà mostre, laboratori, incontri…
Ospiti d’onore di questa edizione: il grande Roberto Innocenti e la Russia.
Fino al 6 gennaio, dunque, se siete dalle parti di Sarmede, se avete bambini o se siete rimasti un po’ ragazzi nell’animo e avete voglia di volare sulle ali della fantasia, non predete l’occasione di fare una visita.
I bambini, lo sappiamo, vengono catturati e affascinati prima dall’elemento inconografico, poi da quello testuale. Ma anche gli adulti non possono resistere di fronte a illustrazioni che sprigionano una grazie poetica, una visionarietà, una capacità narrative davvero straordinarie. Trovo che l’immagine, sia essa fotografica o artistica, quando è ben fatta, sia in grado di “commuovere”, cioè di toccare le corde più segrete del nostro cuore.
2 Comments
Leave a comment
Chi sono
Pagine
Commenti recenti
Link
- Cultura e ambiente secondo il Fai
- Il sito di Famiglia Cristiana, per cui lavoro
- Per chi vuole muovere i primi passi nella biologia segnalo "Briciole di biologia" di Giovanna Rosati
- Per restare aggiornati (e aggiornare) sulle cose filosofiche
- Un ottimo sito per il cinema
- Un punto di riferimento per la fotografia a Milano
Sogno anche io da anni di andare a Sarmede! Una storia bellissima. E ho visto che le illustrazioni di quest’anno sulla Russia sono splendide. Volendo ci si può consolare, almeno un po’, con la mostra sulle illustrazioni della Salani al Castello Sforzesco, “Da Pinocchio a Harry Potter” 🙂
Sì, le illustrazioni sulla Russia sono magnifiche, piene di incanto. Bella l’idea di consolarsi con le copertine storiche della Salani!