30 Giu 2013

Cristiani uniti nel nome del Creato

È commovente l’intervista a Bartolomeo I, patriarca di Costantinopoli, pubblicata oggi da la Lettura. Non solo, dal mio punto di vista, per la determinazione per cui si appella a papa Francesco  per rilanciare l’urgenza del tema dell’unità dei cristiani, ma ancora di più perché la invoca in nome della salvezza della terra, della salvaguardia del Creato. Un problema spirituale, lo ha definito.

Dobbiamo lasciare un’impronta più leggera sulla terra. Le risorse naturali sono un dono di Dio. E tutto ciò definisce un programma teologico, spirituale, cristiano a tal punto decisivo da pretendere che i cristiani lo affrontino uniti. La salvezza, la salvaguardia del Creato, e quindi dell’uomo sono causa necessaria e sufficiente a pretendere l’impegno di tutti i cristiani.

Parole sante… È giunta l’ora di capire che il rapprto con la terra è una questione squisitamente spirituale.

(Il video presenta In principio, il progetto dello Studio Azzurro sul tema della Creazione per il primo Padiglione Vaticano alla Biennale di Venezia).

Leave a comment

Chi sono

Sono nato a Vicenza nel 1968. Mi sono laureato in Filosofia a Padova con una tesi su Martin Heidegger, poi ho frequentato il Biennio di giornalismo dell’Ifg di Milano. Sono caporedattore e responsabile del settore Cultura e spettacoli di Famiglia Cristiana. Mi sto occupando di Filosofia per bambini e per comunità (P4C). [leggi tutto…]

Preghiere selvatiche

There's a blaze of light In every word It doesn't matter which you heard The holy or the broken Hallelujah
Leonard Cohen