26 Apr 2013

Evoluzionismo, teoria quasi scientifica

Una rappresentazione dell'evoluzione dell'uomo.

Una rappresentazione dell’evoluzione dell’uomo.

Chi ha una frequentazione anche sporadica con questo blog sa che, quello riportato nel titolo, non è il mio pensiero. Rimando a questo pezzo all’interno del blog: leggi. E’, purtroppo, una frase che ho sentito pronunciare con le mie orecchie durante una omelia da un sacerdote, qualche settimana fa.

E’ semplicemente incredibile che si pensi ancora a creazionismo ed evoluzionismo come due teorie e concezioni contrapposte e incompatibili, come appunto tentavo di dire nell’articolo che ho linkato.

Suggerisco a tutti coloro che ancora si muovono in un orizzonte culturale così angusto da pensare che l’idea di Dio e di Creazione escluda quella di evoluzione una lettura firmata da un autore ben più autorevole di me, il cardinale Gianfranco Ravasi: Darwin e il Papa. Il falso dilemma tra evoluzione e creazione, pubblicato dalle edizioni Dehoniane.

Leave a comment

Chi sono

Sono nato a Vicenza nel 1968. Mi sono laureato in Filosofia a Padova con una tesi su Martin Heidegger, poi ho frequentato il Biennio di giornalismo dell’Ifg di Milano. Sono caporedattore e responsabile del settore Cultura e spettacoli di Famiglia Cristiana. Mi sto occupando di Filosofia per bambini e per comunità (P4C). [leggi tutto…]

Preghiere selvatiche

There's a blaze of light In every word It doesn't matter which you heard The holy or the broken Hallelujah
Leonard Cohen

Questo blog usa i cookie. Cliccando su "Accetto" o continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Se vuoi puoi cambiare le  impostazioni dei cookie.