19 Lug 2013

Mille e una notte, raccontale ancora

Un'illustrazione delle "Mille e una notte".

Un’illustrazione delle “Mille e una notte”.

Stasera ho finito di leggere le Mille e un notte ai miei bambini nell’edizione della Nuova frontiera, veramente ben scritta (le illustrazioni invece non mi hanno entusiasmato: la versione tradotta è di Nadia Terranova, i disegni di Christopher Corr). I bambini si sono divertiti: il fascino puro dell’affabulazione, unito alla magia di atmosfere e immaginiri esotici, ha conquistato anche loro. Lo consiglio vivamente a chiunque abbia figli dai 6 anni.

Nel farmi incantare da queste narrazioni di principi e principesse, califfi e bazar, ho sentito come questo insuperabile insieme di racconti sia la più bella testimonianza del potere della letteratura: il re malvagio, sentitte le storie di Shahrazad, non sarà più lo stesso, ma un uomo trasformato. E non potrà che dire, a nome nostro: “Vieni, siediti di nuovo accanto a me e raccontami un’altra storia”.

Leave a comment

Chi sono

Sono nato a Vicenza nel 1968. Mi sono laureato in Filosofia a Padova con una tesi su Martin Heidegger, poi ho frequentato il Biennio di giornalismo dell’Ifg di Milano. Sono caporedattore e responsabile del settore Cultura e spettacoli di Famiglia Cristiana. Mi sto occupando di Filosofia per bambini e per comunità (P4C). [leggi tutto…]

Preghiere selvatiche

There's a blaze of light In every word It doesn't matter which you heard The holy or the broken Hallelujah
Leonard Cohen